Come scegliere i pavimenti per il giardino

I pavimenti per giardino di Hometrèschic

Hometrèschic questa settimana vi guida nella scelta delle pavimentazioni per i vostri giardini fra tradizione ed innovazione.

Il Nord Europa vanta una storia secolare e una vasta cultura popolare nella cura dei giardini: dagli spazi verdi delle case private e delle tenute nobiliari ai grandi parchi pubblici.

Negli ultimi anni anche in Italia l’attenzione e la passione per il giardino è diventata oggetto di grande interesse. Il giardino è sempre più visto come una naturale estensione della casa, con una visione unitaria di stili ed armonie.

I pavimenti di questo spazio rappresentano un elemento importante, pertanto vanno scelte con attenzione, valutando le caratteristiche tecniche dei materiali e l’armonizzazione con il contesto.

Come prima cosa è importante osservare il contesto in cui andranno collocati i pavimenti, i materiali esistenti e l’uso a cui sono destinate le aree pavimentate. In seguito bisogna creare una continuità fra interno ed esterno, valutando bene quali zone saranno destinate a diventare carrabili e quali pedonali. Anche il clima è un elemento da considerare nella scelta della pavimentazione giusta, in modo da non comprometterne la sicurezza e la durata nel tempo.

I pavimenti, oltre a essere durevoli di fronte alle gelate invernali e al calore estivo, dovranno anche essere antiscivolo e resistenti alle abrasioni e alla formazione di muffe.

Hometrèschic vi propone una vasta gamma di pavimentazioni per esterno con diverse caratteristiche.

La pietra serena

La pietra serena è un materiale elegante, perfetta per interventi di ripristino e restauro, si adatta molto bene anche in contesti dallo stile moderno. Questa pietra viene estratta nell‘Appennino Tosco Emiliano, zona da anni nota per la sua estrazione e la lavorazione.

Hometrèschic vi propone diversi tipi di posa e formati: il kit modulare, i formati per la posa a correre, le lastre per la posa a formato fisso e la pietra ad opus incertum.

La pietra serena può essere posata su un letto di malta e stuccata a cemento o a calce, ma anche posata a secco con spessori maggiori, con le fughe seminate a prato. Per questo tipo di posa suggeriamo il formato ad opus incertum per la formazione di aie o camminamenti inerbiti.

I pavimenti in pietra serena di Hometrèschic

Il Carparo marmoreo

Estratto in Puglia, il Carparo marmoreo è una pietra poco conosciuta con grandi qualità: ha proprietà antiscivolo ineguagliabili, che ben si adattano sia ai rivestimenti che alle pavimentazioni da esterno.

Con questo materiale si possono realizzare pavimenti esterni carrabili o bellissimi camminamenti nei giardini e negli altri spazi aperti. Inoltre, per le sue capacità altamente traspiranti, è indicato per rivestimenti murali che presentano umidità.

Questa pietra dal fascino naturale, dal colore dorato e dalla superficie ruvida presenta sfumature sedimentate nel tempo che ricordano il marmo e il travertino. Le sue irregolarità cromatiche, combinate al tipo di posa e di formato, creano effetti unici sia per ambienti classici che contemporanei.

 

Il carparo marmoreo per esterni di Hometrèschic

La pietra leccese

La pietra leccese è una roccia calcarea con la particolare caratteristica che, con il passare del tempo, tende a indurirsi e il colore bianco si scurisce assumendo la colorazione del miele. Si tratta di una pietra più delicata rispetto ad altre, infatti risente facilmente dell’effetto degli agenti esterni a causa della presenza di micro porosità. Per questa ragione si consiglia sempre un trattamento anti macchia per conservarla meglio.

I pavimenti in pietra leccese creano ambienti eleganti e di grande impatto. Hometrèschic propone questo materiale in diversi formati a spigolo vivo o bisellato.

Il cotto

Da sempre il cotto è il materiale più utilizzato per le pavimentazioni da esterno, sia in contesti classici che contemporanei. La lavorazione grezza della superficie, naturalmente antiscivolo, è quella più indicata per la posa in esterno.

Hometrèschic ha scelto per voi un cotto in due colori, rosato e giallo, realizzato con argilla naturale, stampi in legno, acqua piovana e cottura in forno a legna. Il cotto è disponibile in diversi formati: quadrato, rettangolare ed esagonale.

Pavimentazioni in cemento

Le pavimentazioni artificiali, realizzate in calcestruzzo e inerti, sono un’ottima alternativa alla pietra sia per le prestazioni che per il prezzo.

Hometrèschic ha scelto per voi una selezione di pavimenti con elevate prestazioni tecniche ed estetiche, adatte a progetti contemporanei per spazi grandi e piccoli.

I pavimenti in cemento, disponibili in diversi formati e colori, non temono l’usura e le gelate e sono di lunga durata e di facile posa. Possono essere posati a secco su letto di sabbia o murati direttamente sul massetto.  I formati con spessori più ricchi sono adatti alla formazione di percorsi pedonali su prato e terra: combinando colori e forme potrete creare interessanti composizioni geometriche.

Le pavimentazioni in cemento di Hometrèschic

Non vi resta che scegliere il pavimento più adatto per personalizzare il vostro giardino. Affidatevi ai nostri esperti per creare ambienti perfetti da vivere e amare ogni giorno! Non esitate a contattarci.

Lascia un commento