Pavimenti e Rivestimenti in Pietra

Hometreschic seleziona siti di estrazione sul territorio italiano. Le cave sono gestite sotto la tutela delle amministrazioni delle varie regioni che garantiscono l’attività estrattiva secondo un modello sostenibile. 

Pietra Serena

Ardesia

Pietra Leccese

Carparo

Marmo Bianco di Carrara

ARDESIA- NERA PIETRA NATURALE

I rivestimenti e pavimenti di ardesia sono eleganti e resistenti.

L’ardesia è un materiale di grande fascino, storicamente estratta dalle montagne dell’entroterra ligure, l’ardesia ha avuto da sempre una grande varietà di utilizzi, dai piani ricoperti di panno dei biliardi alle lavagne dei nostri bambini.

Il suo impiego come materiale di copertura per tetti e rivestimenti risale a tempi antichissimi, oggi viene estratta in grandi blocchi prevalentemente nelle cave liguri dove si estrae e si lavora solo ardesia di qualità superiore.

Hometrèschic vi propone pavimenti e rivestimenti d’ardesia dove la qualità superiore della pietra estratta è certificata dal marchio di origine riconosciuto in tutta Europa che garantisce un prodotto altamente selezionato.

Processo sofisticato per rivestimenti e pavimenti d’ardesia di qualità

Blocchi di grandi dimensioni estratti in cava arrivano in laboratorio dove inizia il processo molto delicato di taglio attraverso una lavorazione artigianale delle più straordinarie.

Grazie, infatti, alle sue singolari proprietà può essere divisa in fogli sottili divisi in piani paralleli con uno spessore anche molto sottile.

Questa fase della lavorazione viene effettuata completamente a mano.

Essendo quindi una pietra naturale, lavorata artigianalmente e senza trattamenti aggiuntivi, le variazioni di venatura e tonalità non sono quindi da considerare come imperfezioni ma rappresentano una delle naturali ed inconfondibili caratteristiche dell’ardesia.

Un rivestimento e pavimento in ardesia è adatto sia per esterni sia per interni, questa pietra nera è completamente ecologica, non ci sono processi chimici nelle fasi della lavorazione, ha inoltre caratteristiche uniche, si presenta senza impurità e di colorazione omogenea, ha un’ottima impermeabilità, ed è anti geliva.

Noi di Hometrèschic vi proponiamo la versione ligure tradizionale, nera con i suoi vari trattamenti, molto raffinata e particolare ma anche una versione insolita, proveniente da cave brasiliane con particolari colori e finiture.

Montaggio e trattamenti dell’ardesia

È consigliato il montaggio delle lastre in ardesia su un sottofondo di malta di cemento e sabbia, quindi la posa delle lastre previa precedente stesura di collanti che mantengano l’aderenza in presenza di umidità in particolare quando si vuole montare le lastre di ardesia in esterno.

Nei pavimenti di grandi dimensioni sia interni sia esterni è necessaria la posa in opera con giunti di dilatazione.

Raccomandiamo di non usare acidi o detergenti ma soltanto acqua e sapone dopo il montaggio per eliminare le incrostazioni di cemento o di collanti che devono essere rimossi prima che si essicchino.

È consigliato il trattamento antiusura specifico per l’ardesia che ne esalta la naturale bellezza proteggendo dalla polvere e dall’usura.

L’ardesia Hometrèschic è una pietra naturale certificata di qualità superiore, lavorata con tecniche antiche da artigiani esperti.

Un pavimento e rivestimento d’ardesia è una soluzione vincente per interni raffinati per il suo aspetto sobrio ed elegante, apprezzata per poter essere inserita in tutti tipi di ambienti, dal classico al moderno al minimal anche abbinata con altri materiali come legno, ceramica o marmo permette la realizzazione di soluzioni architettoniche e decorative in stili diversi.

Scegli i formati e i decori, avrai un effetto unico e di grande fascino con questa pietra dalle caratteristiche straordinarie.

PIETRA LECCESE, PIETRA GENTILE

Il Salento, rinomato per le sue spiagge cristalline per gli ulivi scultorei e centenari, è la terra d’origine della Pietra leccese, detta in dialetto salentino leccisu o anche “la pietra gentile”.

È una roccia calcarea nota per la sua plasmabilità per la presenza al suo interno di argilla che la rende facilmente modellabile, morbida al taglio e alla lavorazione dello scalpello.

La pietra “gentile” è l’interprete principale del Barocco leccese nei magnifici monumenti e scenografie urbane, palazzi e chiese della “Firenze del Sud” e del Salento intero.

Architettura religiosa civile e militare in questa terra meravigliosa è realizzata in Pietra leccese: fregi, capitelli, pinnacoli e rosoni decorano palazzi e chiese rendendo questo territorio un palcoscenico magico. Il palazzo dei Celestini e l’adiacente Chiesa di Santa Croce, la Chiesa di Santa Chiara e il Duomo, sono solo alcuni esempi meravigliosi.

La storia della Pietra leccese

Un tempo definita il marmo dei poveri, è un materiale naturale tra i più preziosi della Puglia. La città di Lecce sorge proprio in una zona di affioramento di questa roccia.

Splendida e abbagliante sotto il sole torrido delle giornate estive, dorata e magica, quando il sole tramonta.

Il colore di questa pietra è unico, tra il bianco e il giallo paglierino, è composta in gran parte da carbonato di calcio, carbonato di magnesio, argilla e sabbia.

La Pietra leccese affiora naturalmente dal terreno e si estrae dal sottosuolo in immense cave a cielo aperto, scavate nel terreno, raggiungendo anche i cinquanta metri di profondità.

Il leccisu viene estratto in forma di parallelepipedi di varia dimensione; morbida e plasmabile la pietra si estrae facilmente.

Durezza e resistenza della pietra, una volta estratta, crescono con il passare del tempo, e nella consolidazione la pietra assume la sua tipica tonalità di colore.

Per rendere il leccisu più durevole alle intemperiei maestri scalpellini e scultori dell’età barocca trattavano la roccia con il latte.

Il blocco di Pietra leccese veniva bagnato a spugna o immerso completamente nel liquido; il lattosio, entrando all’interno delle porosità, produceva uno strato impermeabile che ha conservato la pietra fino ai giorni nostri.

La scelta di Hometrèschic per qualità e design

Hometrèschic ha scelto la Pietra leccese per la sua luce unica, per il suo fascino intramontabile e la versatilità per interventi sia in ambienti classici che contemporanei e di tendenza.

Per ottenere pavimentazioni originali sia in interno che esterno si possono usare dei formati fissi montati senza fuga per un effetto minimale e di gusto ricercato.

Quando dobbiamo intervenire su immobili storici o casolari dal fascino antico, la pietra leccese può essere utilizzata mescolando più formati e una posa a fuga stretta per ottenere effetti in piena sintonia con il “genius loci”.

Nei diversi formati le lastre vengono proposte con il bordo bisellato o a spigolo vivo, per pose tradizionali o per ottenere effetti diversificati.

La struttura della Pietra leccese è molto fine e si può macchiare, il problema è facilmente risolvibile effettuando una corretta protezione del materiale con un prodotto idrorepellente che manterrà le vostre pavimentazioni belle e immutabili nel tempo.

Hometrèschic ha scelto questo pregiato materiale per le sue caratteristiche uniche e per l’altissima qualità e duttilità nelle applicazioni di design.

RIVESTIMENTI CARPARO SALENTINO

Hometrèschic propone il Carparo, pietra caratteristica dal Salento, poco conosciuta nel nord d’Italia e al contrario molto usata al sud.

Viaggiando in Puglia si possono ammirare edifici come chiese e palazzi nobiliari realizzate con questa pietra dalle caratteristiche straordinarie.

La chiesa madre di Alessano in provincia di Lecce costruita nel 1700 è un valido esempio, il tempo ha stratificato licheni trasformando la facciata dal colore ambrato tipico del Carparo in tonalità grigie dall’effetto anticato e affascinante.

Caratteristiche tecniche del Carparo

Impermeabile e molto efficace per la costruzione di facciate per la sua resistenza all’erosione di vento e pioggia senza necessità di un’ulteriore intonacatura.

Antigeliva e resistente a fenomeni di alveolazione è adatta per rivestimenti sia per interni che per esterni ed è indicata anche per interventi di edifici esposti agli effetti del clima marino per le sue caratteristiche di isolamento dall’umidità.

Rivisitata da Hometrèschic in spessori e dimensioni studiate per un design contemporaneo, la qualità dei rivestimenti in Carparo rosso che vi proponiamo, inseriti come elemento architettonico per interni, creano un effetto irripetibile di texture donando sfumature cromatiche calde e solari.

Il Carparo salentino è elegante e molto particolare con le sue preziose e delicate tonalità cromatiche che ricordano il marmo e il travertino. Si presenta a grana grossa e ruvida con porosità, venature e trame dal colore rossastro al color miele, unendo le sue sfumature di colore uniche e inconfondibili al fascino della pietra naturale.

La qualità che vi proponiamo è di alto pregio, dalle prestazioni nettamente superiori rispetto al Carparo tradizionale che presenta al contrario un colore uniforme.

Più resistente del Carparo comune, viene estratta in Puglia da antiche sedimentazioni di roccia calcarea formatesi in ambiente marino. Estremamente dura e resistente a differenza del comune Carparo si presenta con sfumature cromatiche, venature e marezzature molto apprezzate da architetti e designer per creare effetti di rivestimento molto ricercati ed esclusivi.

Come una trama e un ordito le colorazioni naturali presenti all’interno della pietra combinate con le varie tipologie di taglio, longitudinale o trasversale, e ai diversi formati danno origine a eleganti sfumature dal rossastro al biondo.

Consigli tecnici e assistenza

Disponibile sul nostro sito in molti formati può anche essere tagliata in formati di grande dimensione su ordinazione.

Consigliato il trattamento idrorepellente traspirante dopo la posa in opera, non richiede alcuna manutenzione negli anni.

Scriveteci per informazioni dettagliate e per consigli dei nostri tecnici. Realizzate la vostra casa con un’ambientazione personale fuori dal comune con la pietra Carparo rossa dalle meravigliose sfumature e dai caldi toni della terra.

REALIZZAZIONI IN PIETRA SERENA

In voga fin dai tempi degli Etruschi, la Pietra Serena è stata uno dei materiali più usati nei secoli per la realizzazione di meravigliose architetture ancora oggi in ottimo stato di conservazione, in Toscana soprattutto, ma anche nel resto del mondo.

Interessante seguirne la storia, affascinante osservare da vicino come si estrae e come si lavora. La natura in questo caso mostra tutta la sua magnificenza.

Architetture strepitose esse stesse, le cave di Pietra Serena sono incredibili luoghi “fuori scala”: l’essere umano e le sue gigantesche macchine, necessarie per lavorare la pietra stessa, diventano infinitesimali in confronto alla potenza della natura e della sua storia.

Posa dei pavimenti in Pietra Serena

La pietra scelta da Hometrèschic arriva dall‘appennino tosco emiliano, zona oramai da anni nota per l’estrazione e la lavorazione della pietra serena.

Una delle applicazioni in cui la Pietra Serena trova ampio spazio è quella delle pavimentazioni per esterni ed interni, sia che si tratti di nuovi interventi che di interventi di ripristino e restauro.

Hometrèschic vi propone il pavimento in Pietra Serena in diversi tipi di posa e formati: il kit modulare, i formati per la posa a correre, le lastre per la posa a formato fisso e la pietra ad opus incertum.

Con il kit modulare di misure variabili si possono realizzare pavimentazioni in Pietra Serena per esterni di tutte le dimensioni.

Potremmo definire questo tipo di posa, l’opus incertum contemporaneo, le pietre con la superficie fiammata e angoli sbreccati sono di misure variabili e costituiscono un kit pronto da posare.

Lo schema di posa è regolare e facile da usare: mediante una ripetizione seriale del modulo proposto puoi comporre la tua pavimentazione.

Le pietre per la posa a correre sono adatte alla realizzazione di una pavimentazione su grandi superfici con l’utilizzo di lastre di lunghezza fissa e larghezza variabile.

Questo tipo di posa rende la vostra pavimentazione mossa e vibrante risaltando le caratteristiche della pietra. Le lastre sono prodotte nelle misure: 50 cm e 80 cm di lunghezza e larghezze variabili da 12/18/25/35/40/50 cm. Lo spessore è disponibile in 2 e 3 cm.

Hometrèschic vi aiuta a trovare la soluzione migliore unendo stile ed eleganza

La lavorazione della superficie può essere: fiammata, fiammata e sabbiata, fiammata sabbiata invecchiata, rigata a spina, rigata sabbiata invecchiata.

Per ottenere un pavimento in Pietra Serena dal gusto classico e puro, potete scegliere la Posa a formato fisso.

Le lastre presentano gli angoli sbreccati e sono prodotte nelle seguenti misure: 35×70, 40×60, 50×50 cm per uno spessore di 3 cm. Potete scegliere un trattamento o abbinare più trattamenti della superficie per rendere la vostra pavimentazione più interessante.

Molto belli sono gli abbinamenti tra la superficie fiammata e quella rigata creando vibrazioni diverse della pietra.

La lavorazione della superficie anche per questo tipo di posa può essere: fiammata, fiammata e sabbiata, fiammata sabbiata invecchiata, rigata a spina, rigata sabbiata invecchiata.

Con la posa ad Opus incertum si ottiene un pavimento in Pietra Serena a disegno libero per case di campagna e ambienti meno formali, dove le fughe possono essere stuccate o lasciate libere per la crescita di porzioni di prato.

Adatte alla creazione di giardini e zone all’aperto le pietre hanno formati irregolari e sono lavorate con angoli sbreccati e superficie fiammata.

Hometrèschic sceglie per te la qualità!

Per rifinire e completare le pavimentazioni potete scegliere il cordonato in Pietra Serena con una sezione di 18 x 8 cm con lunghezza a correre, lavorato in piano e costa nelle diverse lavorazioni.

Per realizzare i vostri progetti e sviluppare le vostre idee, Homètreschic può fornirvi preventivi personalizzati scrivendo a info@hometreschic.com.