Rubinetti in Ottone stile Casablanca

La rubinetteria in ottone di Hometrèschic

Con la nuova collezione di rubinetti Hometrèschic possiamo arredare i nostri bagni ricreando lo stile marocchino. La rubinetteria in ottone, con le tipiche forme stondate e la patina gentile del tempo, trasforma il metallo in un messaggero di atmosfere d’antan.

Vi ricordate gli appartamenti di Casablanca arredati in gusto vagamente francese? Abitare in una casa tradizionale, ristrutturata in modo intelligente, permette di calarsi nella vita quotidiana del Marocco per gustarne i ritmi e le atmosfere.

Abbiamo fatto un tour nella regione mediterranea per saggiarne lo stile. Molti degli arredi, dei lavandini e delle rubinetterie che abbiamo utilizzato durante il nostro viaggio provengono da Fès, la più antica delle città imperiali del Marocco con la sua prestigiosa università. Passeggiando per la sua splendida medina sentiamo il continuo battere dei martelli: è il suono caratteristico delle centinaia di piccole botteghe artigiane e officine che lavorano sapientemente l’ottone.

La nuova collezione di rubinetti di Hometrèschic

L’utilizzo dell’ottone si è imposto come uno standard nell’arredamento contemporaneo: molti clienti di Hometrèschic richiedono accessori di design per ricostruire il loro bagno seguendo lo stile delle maioliche marocchine e della rubinetteria. Abbiamo così cercato gli accessori più adatti alle loro esigenze.

La nostra esperienza di progetto e ristrutturazione edilizia ha però anche evidenziato un problema. Le rubinetterie prodotte in Marocco sono molto belle, ma non si adattano altrettanto bene agli impianti idraulici italiani. Vi sono soprattutto problemi con le valvole dei rubinetti e il passo delle filettature di raccordo. Il bagno risulta così invitante all’apparenza, ma dal funzionamento precario. Questo può provocare frustrazione nei fruitori e un rapido deterioramento degli impianti nel tempo.

I nostri tecnici hanno lavorato a lungo su questo problema e hanno trovato una soluzione: produrre artigianalmente una rubinetteria con tutte le caratteristiche estetiche tradizionali di quella che abbiamo incontrato durante i nostri viaggi in Marocco, ma con tecnologie che garantiscano la massima efficienza degli impianti idraulici anche nel nostro paese.

Dopo mesi di lavorazione e studio dei prototipi è nata la nuova collezione di rubinetterie in ottone Hometrèschic, realizzata completamente in Italia, con tecnologie made in Italy, che garantisce un prodotto di alta qualità in termini di estetica, funzionalità e durata nel tempo.

Il lavabo in ottone realizzato da Hometrèschic

Hometrèschic propone due linee di prodotti: con manopole in forma stondata e squadrata. Entrambe le linee sono interamente realizzate a mano tramite fusione e successivamente rifinite tramite spazzolatura. I pomelli hanno l’estetica e il peso di quelli di un tempo e, a differenza dei prodotti industriali, hanno un carattere unico infatti presentano fra loro leggere differenze.

Le misure dei rubinetti sono 7×5 cm. Grazie ai loro giunti di raccordo e alle valvole di arresto made in Italy sono facilmente montabili e non presentano problemi tecnici.

Con il passare del tempo l’ottone acquista una leggera patina di ossidazione che gli conferisce quel fascino vissuto, che abbiamo imparato a conoscere durante i nostri viaggi nel Magreb.

Le nuove rubinetterie in ottone Hometrèschic possono essere abbinate ai lavabi in ottone e ai rubinetti a becco d’anatra, in misure adattabili alle necessità e alla forma del lavandino. Le misure standard sono 20-25 e 28 cm.

Grazie ai nostri prodotti potrete godere della bellezza di un prodotto fatto a mano e, al contempo, essere sicuri della sua efficienza e durata nel tempo.

Isidore Löwentha

Lascia un commento