Pavimenti e rivestimenti in ceramica: le nuove collezioni di Hometrèschic

Pavimenti e rivestimenti in ceramica di hometrèschic

Con il nostro team di architetti abbiamo ristrutturato un’ex-area industriale italiana in cui un’università nordamericana istallerà la sua centrale Europea.  Si è trattato di una grande sfida progettuale.

Per quanto riguarda le rifiniture e il décor dovevamo integrare esigenze molto diverse. Avevamo bisogno di materiali resistenti, adatti agli ambiti più diversi: cucine e le sale da pranzo delle mense, i laboratori di chimica e del restauro, i bagni pubblici nel complesso degli spazi seminariali, gli auditori, gli appartamentini degli studenti in scambio per i loro semestri europei.

Tutti questi ambienti dovevano essere decorati ed arredati realizzando un compromesso fra efficienza, valutazione dei costi ed estetica. Infatti, per quanto funzionali dovessero essere i luoghi, essi dovevano garantire ai loro futuri fruitori, in prevalenza studenti di storia dell’arte e restauro, una percezione estetica di alto livello. Gli si propone, infatti, di passare da uno a due anni di specializzazione in Italia, la capitale mondiale della bellezza artistica ed architettonica.

Questa sfida ha richiesto alle esperte e agli esperti di Hometrèschic una grande mole di lavoro per vagliare le proposte più diverse di materiali e rifinitura, scegliendo quelli che, per rapporto qualità prezzo, si adattavano meglio al progetto.

Questo patrimonio di know-how progettuale ed estetico non a doveva andare disperso. Per questo, facendo tesoro di questa esperienza, Hometrèschic ha sviluppato le sue nuove linee di prodotto, in particolare le nuove collezioni di pavimenti e rivestimenti in ceramica, da subito a disposizione per le vostre ristrutturazioni.

Vediamo di cosa si tratta, partendo dalle esigenze tecniche per arrivare gradualmente a quelle estetiche.

 

Le piastrelle in ceramica della nuova collezione

Per realizzare i pavimenti di cucine e laboratori vi proponiamo le mattonelle a rilievo. Sono dei laterizi molto resistenti, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, adatti a grandi superfici come negozi, cucine industriali e spazi commerciali. Nella realizzazione degli spazi più tecnici della nostra ristrutturazione hanno dato ottimi risultati.

I pavimenti rivestimenti in ceramica di hometrèschic

Per decorare le pareti delle mense e delle grandi sale da pranzo del campus, come di laboratori e spazi di lavoro, abbiamo predisposto una linea di mattonelle che si ispira alle cementine, con un carattere più deciso dato dal color cemento. Sono dei laterizi di facile posa, molto resistenti e lavabili. Si possono quindi utilizzare per spazi residenziali, ma sono anche adatti per negozi, ristoranti e spazi commerciali.

Piastrelle in ceramica di hometrèschic

Per realizzare gli spazi comuni, sia indoor che outdoor (ingressi, hall accoglienza studenti, accessi biblioteca, resede utilizzati in attività estive, terrazze e così via) Hometrèschic ha creato la collezione di ceramiche in Gres porcellanato. Questo è un prodotto a basso assorbimento d’acqua, con elevate prestazioni meccaniche, di resistenza chimica e di resistenza al gelo. È adatto per la realizzazione di pavimenti interni di locali residenziali e commerciali, ma soprattutto  per l’uso  esterno.

Questi laterizi sono una buona alternativa alle cementine, perché economici, molto resistenti e di facile manutenzione. Hanno tuttavia il fascino del decoro abbinabile alle tinte unite della stessa gamma.

In questo ambito Hometrèschic vi propone le seguenti linee di prodotto:

Linea Forma, che permette di realizzare un décor efficace ma discreto.

Le piastrelle in ceramica di hometrèschic

La Linea Righe è una linea di gusto contemporaneo per ambienti moderni, adatta anche per il commerciale.

Pistrelle di ceramica di hometrèschic

Linea Tinta Unita, ottima per creare effetti di sfondo negli ambienti più diversi su cui poi distribuire differenti soluzioni di arredamento.

Le piastrelle in ceramica per il bagno di hometrèschic

C’è poi la Linea Fiorile per pavimenti e rivestimenti. Si tratta di un décor di qualità molto resistente e di facile manutenzione, che può essere un’alternativa alle cementine in un ambito di utilizzo più intenso, come quello degli spazi comunitari e di alta frequentazione.

I prezzi delle piastrelle in ceramica di hometrèschic

La Linea Rètro riprende questo discorso trasponendolo però in chiave più moderna e a tratti cubista. Anche questi decori sono una buona alternativa alle cementine perché economici, molto resistenti e di facile manutenzione.

Le piastrelle in ceramica decorate di hometrèschic

Creando sapienti contrasti, ai motivi floreali o cubisti possono essere abbinate le relative tinte unite.

Le piastrelle in ceramica colorate di hometrèschic

C’è poi il grande classico italiano degli anni Cinquanta che sta tornando a imporsi con un fortissimo trend revival: il pavimento tipo graniglia. Un décor che si ispira allo storico pavimento alla veneziana. Conosciuto anche col nome di terrazzo o seminato, il pavimento alla veneziana è un tipo di pavimentazione realizzato con pietrisco e piccoli frammenti di marmo, coccio e vetro, tenuto insieme da una sorta di malta cementizia, che viene poi pressata e lucidata. Si tratta di un lavoro minuzioso e rigoroso, eseguito da artigiani esperti, i terrazzieri, che utilizzano le stesse tecniche del XVI Secolo. È un pavimento costoso e delicato.

C’è però un’alternativa. Sono i laterizi tipo graniglia, di cui Hometrèschic vi propone la seguente selezione:

Le piastrelle in ceramica da cucina di hometrèschic

Vi sono poi degli interessanti décor da abbinare alle mattonelle in stile graniglia per realizzare variazioni, cornici e vari altri effetti d’arredo in grandi superfici di passaggio come gli spazi indoor e le terrazze del nostro campus.

La produzione di piastrelle in ceramicva di hometrèschic

Anche gli spazi industriai più ostici possono essere riportati a nuovo splendore. La nostra esperienza progettuale l’ha dimostrato. La nuova collezione di pavimenti e rivestimenti in ceramica di Hometrèschic vi offre un décor di grande tendenza con laterizi meno cari, meno impegnativi e più resistenti. Sono molto adatti a qualunque ristrutturazione, dalla seconda casa, agli spazi commerciali a quelli pubblici e comunitari. Sbizzarriamoci.

Isidore Löwenthal

Lascia un commento