Le nostre idee regalo per un Natale originale ed elegante

Le idee regalo di Natale di Hometrèschic

Vogliamo fare un regalo alle persone che ci sono care, ma non troviamo niente di adatto. Troppe sono le cose banali che si regalano durante queste feste. A Natale il kitsch, gli oggetti di plastica o le solite idee-regalo vengono propinate a più riprese a destra e a manca.

Ci vorrebbe qualcosa di particolare, di ecologico, di artistico, un’idea nuova, originale, ma dove trovarla? Anche Hometrèschic ama fare molti regali. Si è quindi posta il problema e ha trovato due soluzioni che vi propone in esclusiva: il Kokedama e le foto d’autore.

 

I Kokedama per un Natale “orientale”

Il termine Kokedama deriva da due ideogrammi giapponesi: Koke, che significa muschio e Dama, che significa sfera.

La leggenda narra che un contadino povero non potendo permettersi di comprare dei vasi in coccio per le sue piante, ne avvolgeva le radici con del muschio e le fissava con dello spago. Quando poi erano cresciute, le disponeva su un piatto in modo che tutti le potessero ammirare. La ‘sfera di muschio’ è il prodotto di un’antica arte per la preparazione delle piante, nata agli inizi del 1600 in Giappone per facilitarne il trasporto senza vaso, riducendone il peso e l’ingombro. A differenza del Bonsai, che tutti conoscono, del Nearai (ove la pianta, costretta a rimanere piccola come nel bonsai, viene rimossa dal vaso ed appoggiata su un supporto piatto) o del Kusamono (una sorta di bonsai di erbacee), il Kokedama è una tecnica non invasiva che non mortifica la pianta.

Nasce al contrario dall’esigenza di proteggerla, rendendola adatta al trasporto. La sapienti mani dei giardinieri giapponesi preparano così da secoli involucri di muschio riempiti d’argilla che permettono di presentare in modo elegante ed essenziale le piante più diverse. La manutenzione del Kokedama è molto facile: basta innaffiare regolarmente le sfere di muschio utilizzando il nebulizzatore d’inverno o immergerle in acqua durante i periodi caldi.

I kokedama di Hometrèschic

Ecco pronta la pianta come oggetto d’arredamento. Pronta da esibire su una base piana o da appendere facendola fluttuare liberamente nell’aria.

I Kokedama divengono così elementi decorativi ideali per arricchire gli spazi abitativi con suggestive scenografie dove lo spirito zen può albergare indisturbato. I Kokedama possono essere combinati per realizzare delle composizioni complesse. La disposizione delle sfere può essere casuale o ordinata, simmetrica o asimmetrica, geometrica o prospettica, monocolore o multicolore, in ogni caso, realizzerà il compito di ornare e personalizzare una parete anonima o di rendere originale e animato il vostro spazio abitativo.

L’utilizzo delle piante indoor come complemento di arredo è una novità che si sta diffondendo rapidamente nell’interior-design e include, oltre ai kokedama, i giardini in verticale e l’uso del muschio naturale stabilizzato: l’impatto visivo ottenuto decorando gli spazi abitativi con la vegetazione è unico e suscita stupore nello spettatore. La varietà di piante e di fiori che possono essere usate per realizzare i kokedama è infinita e dipende dal gusto personale, dalla stagione e dalla collocazione all’interno o all’esterno dell’abitazione.

 

L’eleganza di un artista in un regalo

Ora che abbiamo sistemato diversi angoli della casa con le nostre decorazioni floreali ci giriamo e ci rendiamo conto che le pareti sono ancora un po’ troppo sgombre. Ci vorrebbe qualcosa per decorarle. Con un maggiore investimento possiamo rivolgerci al mercato dell’arte o, invece, affidarci ai classici poster a stampa. Fra questi estremi, tuttavia, si è sviluppata una nuova espressione artistica che ha fatto entrare la fotografia nel canone delle arti figurative. Da alcuni anni a questa parte si sono imposte le tirature a numero ridotto di foto artistiche particolarmente suggestive. In questo ambito Hometrèschic vi propone in esclusiva alcune tirature limitate e firmate delle opere di Mauro Negro, il fotografo italiano di moda, arredamento ed editoria. Troverete delle così delle suggestioni canoviane e postmoderne per arricchire i vostri spazi.

Le opere firmate da Mauro Negro di Hometrèschic

Sfuggiamo dalla pazza folla che inonda i negozi del centro e concediamoci delle ispirazioni più ecologiche e più artistiche con i regali di Hometrèschic!

 

Isidore Löwenthal

Lascia un commento