Alcune idee originali per sistemare il giardino di casa

Il giardino sistemato da Hometrèschic

La primavera è alle porte. Avete voglia di stare all’aperto, di organizzare una festa con gli amici per salutare l’arrivo della primavera, ma non sapete da che parte cominciar?

Vi guardate attorno e il vostro giardino è un vero disastro: spoglio, abbandonato e in disordine. Guardandolo bene vi accorgete che gli spazi sono mal distribuiti e le piante in cattivo stato e da sostituire.

Hometreschic vi da qualche semplice consiglio per ridare vita al vostro giardino.

Un giardino fatgto da zero da Hometrèschic

La prima cosa da fare è ripulire e liberare il giardino da erbacce, foglie e piante secche; anche gli alberi avranno bisogno di una seria manutenzione fatta da un professionista.

Dopo queste prime operazioni il vostro giardino avrà un aspetto già più ordinato. Adesso bisogna ripensare agli spazi e alle funzioni. Basterà ridisegnare il giardino con semplici operazioni.

 

Come fare un giardino da zero

Fermatevi un attimo ad osservare, fatevi ispirare e guidare dal Genius Loci ovvero dallo spirito del luogo, vi aiuterà senz’altro nelle vostre scelte.

Il giardino progettato da Hometrèschic

I materiali che utilizzati dovranno essere in armonia con il paesaggio e con i colori circostanti: privilegiate le pietre locali e i materiali disponibili in zona, questo faciliterà l’equilibrio del nuovo progetto.

Adesso cominciate a ridisegnare il vostro spazio con l’inserimento di nuove aiuole fiorite. Queste possono essere facilmente realizzate con delle bordure in acciaio o corten. Molto semplici da montare, consentono di realizzare aiuole di varia forma. La bordura infatti si piega facilmente permettendo una posa in opera veloce e senza l’ausilio di viti, con un semplice sistema ad incastro. È sufficiente accostare le lamiere e inserire manualmente il picchetto affondandolo nel terreno. Le diverse altezze delle bordure permettono di creare, contenere o dividere gli spazi del giardino.

L'aiuola del giardino ristrutturato da hometrèschic

Basta seguire delle semplici istruzioni fai da te e la vostra aiuola sarà pronta.

 

Come abbellire il proprio giardino

A questo punto abbiamo bisogno di creare una zona pavimentata, dove porre un bel tavolo per le cene estive e i pranzi della domenica.

Se non volete avventurarvi in lavori troppo impegnativi potete scegliere una pietra a opus incertum.

Il pavimento in pietra per giardino fatto da Hometrèschic

La pavimentazione a opus incertum in pietra serena, per esempio, si inserisce molto bene in diversi contesti, dai restauri ad ambientazioni più contemporanee. L’opus incertum può essere posato su sabbia e terra. Le fughe possono essere in terra ed erba oppure composte da piantine (come la comune Dichondra) o da cuscinetti fioriti di ajuga reptans o di thimus serpillum.

In alternativa, se preferite una pavimentazione continua, potete realizzare dei piccoli inserti di pavimentazione in cotto con i diversi formati: rettangolare, quadrato ed esagonale. Per la posa del pavimento in cotto sarà necessario realizzare un massetto sottostante e fare attenzione alle giuste pendenze, per evitare il ristagno dell’acqua e le rotture causate dal gelo.

Nei contesti più urbani potete scegliere di inserire delle pavimentazioni in pannelli di cemento o gres in grande formato.

Le idee da copiare per i giardini di Hometrèschic

Per la scelta delle piante fate molta attenzione all’esposizione del vostro giardino, fatevi consigliare da un professionista o dal vostro vivaio di fiducia. In generale, per le aiuole e le siepi cercate sempre di creare delle masse di colore, accostando più piante della stessa specie per ottenere un effetto di insieme più armonico.

Il giardino moderno fatto da Hometrèschic

Ultimo consiglio, inserite in un angolo del giardino una doccia della linea FIELDSHOW’R, facilmente installabile, collegandola al tubo per innaffiare, vi aiuterà a difendervi dalla calura estiva.

A questo punto siete pronti: il vostro giardino ha ripreso vita, potete finalmente invitare gli amici e festeggiare!

Il giardino arredato da Hometrèschic

Inviateci un messaggio, il nostro reparto tecnico sarà felice di darvi informazioni e consigli per le vostre realizzazioni.

Lascia un commento