Scopri le prime cementine già trattate: la serie Cicladi

Le cementine della serie cicladi di Hometrèschic

Quando da bambino andavo in vacanza nella casa della nonna sull’isola d’Elba giocavo con le biglie nel corridoio che dalla cucina portava alle camere. C’era un pavimento di cementine e la scommessa era di fare arrivare le biglie il più lontano possibile, senza però intaccare la cornice delle piastrelle più esterne. Il ricordo spensierato di quelle ore e l’immagine di quella casa sono rimasti molto vivi nella mia memoria.

Ristrutturare casa con le cementine è sempre un grande piacere. Luci e colori con disegni molto mediterranei entrano nei nostri spazi quotidiani e danno loro un carattere nuovo, vivace e più caldo.

I pavimenti di cementine di Hometrèschic

Le piastrelle cementine di Hometrèschic

La posa in opera delle cementine necessita un trattamento di protezione finale che deve essere fatto con particolare cura da manodopera specializzata e molti si preoccupano di non riuscire a proteggerle come si deve.

Anche Francesca, che ci ha scritto, non era sicura di quale trattamento finale dare alle cementine, cosicché le abbiamo inviato i nostri consigli di messa in opera.

Facendo tesoro delle numerose richieste di consigli che ci arrivano, il team tecnico di Hometreschic ha lavorato sodo per trovare una soluzione adatta per tutti quanti che, come Francesca, vogliono poter istallare le cementine senza doversi preoccupare del loro trattamento. La sfida non era banale, poiché si trattava di inventare una tecnica di protezione che potesse essere applicata in fase di produzione senza doverci tornare sopra in seguito.

Le cementine moderne di Hometrèschic Le cementine per esterni di Hometrèschic

Il pavimento con le cementine di Hometrèschic Le cementine stile retrò di Hometrèschic

Dopo una sperimentazione durata alcuni mesi, oggi possiamo annunciarvi il risultato. Sì, esistono le cementine che non necessitano di alcun trattamento, le potete ordinare sul nostro sito. Si tratta delle cementine ‘Serie Cicladi’ che abbiamo sviluppato in collaborazione con i nostri artigiani.

Come sempre le cementine sono interamente prodotte a mano. Hanno quindi un loro carattere individuale, sono leggermente diverse le une dalle altre e hanno il fascino del prodotto artigianale tradizionale. Al contempo però, le cementine ‘Serie Cicladi’ sono particolari, basta posarle in opera e loro daranno il meglio di sé negli anni, poiché hanno già un trattamento che le protegge dalle macchie, dall’usura e dalle abrasioni.

Lucidare le cementine di Hometrèschic

Le cementine decorate di Hometrèschic Le cementine sul catalogo online di Hometrèschic

Facciamo qualche esempio: le cementine ‘Serie Cicladi’ sono disponibili nei formati standard 20×20 o piccolo 15×15. Hanno una vastissima gamma di decori che possono essere composti a piacimento e abbinati o meno alle cornici che ne chiudono il disegno. Oltre ai decori ci sono poi le tinte unite che sono molto adatte per bagni, cucine e pavimenti, se vogliamo dare loro un taglio più neutrale da contrastare con gli arredamenti di design che vi abbineremo. Per realizzare i pavimenti, oltre alle classiche cementine quadrate, vi proponiamo le cementine esagonali, di cui trovate qualche esempio sul sito.

Alcuni disegni delle cementine ‘Serie Cicladi’ sono tradizionali e altri sono stati riprogettati dai nostri designer per abbinare il gusto antico della cementina agli orientamenti più moderni dell’arredamento. In più Hometreschic vi offre un servizio di personalizzazione per la ristrutturazione dei vostri appartamenti. Studiando insieme a voi le vostre esigenze e il genius loci della casa che volete abitare, progettiamo per voi decor personalizzati che verranno realizzati dai nostri artigiani. Contattateci per informazioni e dettagli.

Isidore Löwenthal

Lascia un commento