Cementine esagonali: un’ispirazioni inizio secolo

Il pavimento in cementine esagonali di Hometreschic

Dopo lunghe ricerche siamo finalmente riusciti a trovare, da un antiquario, una copia dell’interessante edizione d’epoca del catalogo di pavimentazioni in pastina di cemento dell’Ingegner S. Ghilardi & C. di Milano.

L’album dei pavimenti della ditta Ghilardi & C.venne pubblicato dal 1889 fino agli anni Trenta. La nostra copia è del 1924.

All’inizio del Novecento le cementine, all’epoca chiamate anche ambrogette, raggiunsero il massimo periodo di diffusione tra il Liberty e l’Art Nouveau.

Le piastrelle in cemento consentivano di realizzare pavimentazioni raffinate e versatili, adatte soprattutto agli ambienti di prestigio.

L'album di pavimenti di cementine

Nelle pagine che vi riportiamo, potete trarre ispirazione per combinazioni di formati esagonali in colori uniti. Questi accostamenti si prestano particolarmente per restauri d’immobili d’epoca o per nuove ristrutturazioni a cui si vogliono apportare interessanti soluzioni vintage di grande impatto visivo.

L'album pavimenti cementine-esagonali vintage di hometreschic

Le cementine esagonali decorate ai giorni nostri

Il ritorno delle cementine, nella loro versione esagonale, ha riportato in auge le loro forme eleganti e la gamma di colori ricercati e di tendenza.

La forma esagonale e i pattern a tinta unita permettono di creare infinite combinazioni di colore, arricchendo così gli ambienti con la loro superficie dalla texture naturale. I nuovi decori introdotti fanno da ponte fra l’artigianalità, che è alla base del loro fascino, e le nuove tendenze del design.

Hometrèschic ha creato una collezione dai colori morbidi e sofisticati, riprendendo i decori classici, ma arricchendoli di note dai toni suggestivi che rinnovano la tradizione secolare di questi pavimenti. Combinate con altri materiali, permettono dirompere gli schemi classici per andare alla ricerca di nuove modalità espressive.

Le cementine esagonali di hometreschic

Inoltre, è possibile riprodurre le piastrelle mancanti o danneggiate per un restauro conservativo.

Ma il vero valore aggiunto è che le cementine Hometrèschic hanno un trattamento che permette l’uso già da subito dopo la posa in opera, senza la necessità di ulteriori e costosi interventi.

La cementina esagonale di hometreschic

Le combinazioni possibili sono infinite. Sbizzarritevi con tutte le cementine del nostro shop. Rivolgetevi ai nostri esperti per ricevere consigli sulla scelta di colori e decori, vi aiuteranno a trovare la soluzione che più si addice al vostro ambiente, in modo da creare un luogo dove poter star bene con la vostra famiglia e i vostri ospiti.

Lascia un commento